CHE COS’E’ LA WEB ANALYTICS
La web analytics – l’analisi dei nostri dati in rete – è quell’ambito del digital marketing che traccia i visitatori del nostro sito e dei social che presidiamo, per ottenere informazioni che ci possano consentire un’attività commerciale e di marketing più mirata. Questa attività di monitoraggio può essere svolta grazie all’uso di molti strumenti – gratuiti e a pagamento – che esistono in rete. Lo strumento più noto è Google Analytics (che per il momento è gratuito); ma ce ne sono molti altri meno noti. Segnalo – solo a mo’ di esempio – questo articolo che ne presenta ben trentatré: 33 Best Analytics Tools to use in 2023.
LE INFORMAZIONI CHE CI PUO’ DARE L’ATTIVITA’ DI WEB ANALYTICS
I dati raccolti ed elaborati da questi strumenti ci consentono di ottenere informazioni di questo tipo:
- Quali aziende hanno visitato il nostro sito (senza che queste abbiano compilato alcun form)
- Capire da quali paesi arrivano più visitatori sul nostro sito e quali pagine sono più viste
- Capire quali sono gli age-group dei nostri visitatori
- Capire se le keyword usate nelle varie lingue sui vari mercati ci stanno portando ad avere la visibilità attesa
- Tracciare il c.d. customer’s journey dei visitatori
- Qual è il social network che ci sta dando più visibilità e quindi merita la maggior parte del nostro tempo e del nostro budget
- Quali sono i contenuti pubblicati più performanti
- Aiutarci a misurare i risultati delle tradizionali campagne pubblicitarie
- Fare delle analisi di mercato per vedere le prestazioni di siti e social dei nostri concorrenti (e ovviamente confrontare questi risultati con i nostri).
E’ chiaro che si tratta di informazioni molto utili per definire strategie ed azioni mirate sui vari mercati. Sia in ambito commerciale che di marketing (digitale e non).
Oltre alle informazioni elencate, l’attività di web analytics ci consente anche di: capire quanto velocemente (o lentamente) le nostre pagine vengono caricate; capire se gli investimenti in SEO del nostro sito stanno dando risultati; e tante altre informazioni di carattere pratico ma che sono importantissime affinché gli investimenti fatti nell’ambito digitale diano i loro frutti.
Infine, gli strumenti dei quali abbiamo accennato, consentono non solo di raccogliere i dati ma anche di elaborarli nella forma di veri e propri rapporti con statistiche numeriche. Il passo successivo poi è quello di fissare degli obiettivi quantitativi migliorativi; i cosiddetti KPI (indicatori chiave delle performance). L’attività di web analytics svolta in modo periodico e confrontata con questi obiettivi, consente di migliorarsi sempre di più.
AFFIDIAMOCI A DEGLI ESPERTI
Inutile dire che in quest’ambito è meglio affidarsi a degli esperti. Sia nella scelta degli strumenti da utilizzare che nella lettura dei dati ricavati. Per non correre il rischio di essere sommersi da troppe informazioni, fare confusione e perdere di vista le cose veramente importanti.
Oltre a ciò c’è anche un tema di gestione della privacy. E’ di poche settimane fa il comunicato stampa in cui il Garante per la Privacy faceva riferimento a un uso di Google Analytics ritenuto non conforme da parte di un sito web italiano. Questo sito era stato ritenuto colpevole di non aver rispettato le norme relative alla protezione dei dati, dal momento che aveva trasferito le informazioni relative agli utenti negli Stati Uniti. Una potenziale soluzione potrebbe essere quella di cambiare la configurazione di Analytics e passare al GA4, che è la versione più nuova che si serve di server europei. Per un approfondimento sul tema vi rimando all’articolo Web Analytics e GDPR, cosa sta succedendo?
Il consiglio è quindi quello di affidarsi a degli esperti anche se ritengo utile avere un infarinatura sul tema. Lo scopo di questo mio articolo è proprio quello di delineare i contorni di questa attività digitale che è sempre più importante per affinare le strategie export aziendali.
CONCLUSIONI
Questo è l’ottavo articolo sul tema Esportare con gli strumenti digitali. Gli argomenti fino ad oggi trattati sono:
- Esportare con gli strumenti digitali
- Il blog
- Videochiamate, fiere virtuali e dintorni
- La SEO
- Il CRM
- L’E-Commerce